La doverosa premessa è che non necessariamente un bambino, come ovviamente un adulto, nato sotto un certo segno, ne sarà indelebilmente contraddistinto: occorre esaminare l'intero tema natale per capire quali siano i valori dominanti.
In particolare, per quanto riguarda i bambini, a mio avviso occorre dare maggiore risalto al segno zodiacale in cui si trovano la Luna ed il Nodo lunare sud, dato che identificano gli aspetti più innati ed emotivi della nostra personalità, e sono quindi più vicini alle modalità espressive e percettive di un bimbo.
Se volete conoscere i valori dominanti del vostro bambino, mandatemi pure una e-mail con i suoi dati di nascita, e sarò felice di aiutarvi.
Ariete: I bambini nati sotto il segno dell'Ariete (o con forti valori arietini, come Luna o Ascendente nel segno) sono estremamente vivaci, coraggiosi e spericolati. Occorrerà prestare particolare attenzione quando iniziano ad esplorare l'ambiente circostante, perchè potrebbero mettersi in qualche pasticcio.
Sono molto impulsivi e le loro reazioni, che siano di gioia o di rabbia, di entusiasmo o di tristezza, sono immediate, e cambiano repentinamente al mutare della situazione: possono passare dal riso al pianto disperato in una frazione di secondo, se non si sentono compresi. Hanno un grande bisogno di coinvolgere gli altri nei loro giochi e si annoiano rapidamente se per caso sono costretti a giocare da soli, ma non provate a prendere iniziative autonome! Comandano loro e non si discute!
Sono anche molto fisici e hanno bisogno di svolgere attività all'aria aperta.
Sono anche molto fisici e hanno bisogno di svolgere attività all'aria aperta.
Attenzione, perchè nascondono una sensibilità non immediatamente percepibile, ma tuttavia ben presente e molto spiccata che rischia di essere sottovalutata dagli adulti che si lasciano ingannare da un'apparenza molto estroversa e a volte addirittura aggressiva.
Toro: I bambini nati sotto il segno del Toro (o con forti valori taurini, come Luna o Ascendente nel segno) sono molto pacifici e tranquilli, capaci di giocare da soli e di dedicare ore ad attività statiche e manuali, come il disegno, la manipolazione o le costruzioni. Sono bambini piuttosto silenziosi, che non esprimono facilmente le loro necessità o le loro emozioni. E' importante avvisarli con un certo preavviso delle attività che svolgeranno o dei luoghi che visiteranno, e saranno fortemente destabilizzati da ogni cambio di programma imprevisto. Quando sarete di fretta potreste essere snervati dalla loro lentezza nel muoversi, tuttavia non comprenderanno i vostri rimproveri e farete prima ad adeguarvi voi al loro tipo di movimento, piuttosto che convincerli ad essere più veloci.
Sono forti e si ammalano poco, ma la gola è il loro punto debole.
Gemelli: Con i bambini nati sotto il segno dei Gemelli (o con forti valori gemellini, come Luna o Ascendente nel segno), torniamo al movimento perenne, anche se non ai livelli dell'Ariete, accompagnato da una parlantina che alla lunga potrebbe stordirvi.
I bambini con forti valori gemellini inizieranno a svolgere 10 attività contemporaneamente, e ne porteranno a termine forse un paio. Sono molto curiosi, possono sommergervi di domande di ogni genere, salvo poi dimenticarsi di ascoltare le risposte, forse perchè già catturati da una nuova attività. Dovrete aiutarli ad imparare la concentrazione, che per loro è tutt'altro che innata. Sono allegri, simpatici ed estremamente vitali.
Cancro: I bambini nati sotto il segno del Cancro (o con forti valori cancerini, come Luna o Ascendente nel segno) sono estremamente sensibili e percepiscono qualsiasi alterazione emotiva si verifichi nell'ambiente circostante. Saranno spesso preoccupati che i genitori si possano lasciare, andando in crisi e necessitando di rassicurazioni in merito ad ogni discussione a cui capiti loro di assistere. Nel rapporto con gli altri sono molto timidi, e impiegano parecchio tempo ad entrare in confidenza con gli estranei, che siano coetanei o adulti. Hanno inoltre bisogno di costanti rassicurazioni sulla presenza e sull'affetto dei genitori: anche se le loro richieste in questo senso possono sembrare eccessive o immotivate, occorre rispettare il loro attaccamento e rassicurarli affinchè possano accrescere la loro fiducia in se stessi e nell'ambiente.
Leone: I bambini nati sotto il segno del Leone (o con forti valori leonini, come Luna o Ascendente nel segno) sono estremamente attivi, vitali ed appariscenti. Amano i colori e gli oggetti vistosi, e non sopportano il fatto di non essere al centro dell'attenzione. Se si sentono trascurati sono capaci di scenate fuori dal comune pur di recuperare il terreno che ritengono di aver perduto.
I genitori di bambini Leone si troveranno spesso alle prese con il difficile compito di arginarli, e dovranno spiegare loro che esiste un mondo, là fuori, che non ruota completamente intorno alle loro esigenze e necessità. Tuttavia per il bambino Leone una simile ipotesi è semplicemente incomprensibile e dunque verrò rimossa appena possibile.
Vergine: I bambini nati sotto il segno della Vergine (o con forti valori verginei, come Luna o Ascendente nel segno) sono molto pratici, amano rendersi utili ed aiutare i genitori nei compiti quotidiani (come apparecchiare la tavola, cucinare ecc), e sono capaci fin da piccoli di assumersi grandi responsabilità. I genitori dovrebbero fare attenzione a non trattarli da adulti, ricordandone la reale età. Sono bambini precisi, ordinati e con una innata capacità di concentrazione, che si trovano a loro agio anche con i compiti di scuola.
Bilancia: I bambini nati sotto il segno della Bilancia (o con forti valori bilancini, come Luna o Ascendente nel segno) sono molto socievoli, affettuosi, e hanno un grande bisogno dell'approvazione e dei complimenti delle figure di riferimento. Occorre trattarli con gentilezza per rispettare il loro bisogno di armonia e di equilibrio. Con loro funzionano molto meglio gli incoraggiamenti e gli apprezzamenti, piuttosto che le critiche e le punizioni. Amano essere circondati di cose belle, trovano piacevoli le attività più artistiche. Iniziano a parlare presto e in modo corretto.
Scorpione: I bambini nati sotto il segno dello Scorpione (o con forti valori scorpionici, come Luna o Ascendente nel segno) sono attenti ad ogni sfumatura di tono o di umore presente nell'ambiente in cui si trovano, ma allo stesso tempo cercheranno di non far trasparire le loro emozioni. Sono bambini tranquilli, attenti osservatori dell'ambiente circostante: considerate di convivere con un piccolo investigatore. Non sussurrate mai qualcosa che non dovrebbe sentire, la udirà benissimo. Non scambiatevi occhiate d'intesa per tagliarlo fuori dalla situazione: lui le coglierà al volo. Ama giocare in ambienti chiusi e protetti, come ad esempio le casette, oppure i tavoli coperti da lunghe tovaglie.
Sagittario: I bambini nati sotto il segno del Sagittario (o con forti valori sagittariani, come Luna o Ascendente nel segno) sono estremamente attivi, curiosi ed entusiasti. Ogni novità per loro rappresenta una grande ed affascinante avventura, e si mostrano molto interessati al funzionamento ed alle ragioni delle cose: con loro non funzionano i divieti dogmatici, non li convincerete facilmente a fare o non fare qualcosa se non saprete spiegare loro le relative motivazioni. E farete bene ad essere chiari ed esaurienti, altrimenti continueranno a riproporre le stesse domande a sfinimento, finchè non avranno ottenuto una risposta soddisfacente.
Fin dalla più tenera età inoltre vi sottoporranno a verifiche incrociate, facendo la stessa domanda a due persone diverse in momenti differenti: cercate di dare le stesse risposte, altrimenti sarà il dramma.
Capricorno: I bambini nati sotto il segno del Capricorno (o con forti valori capricorniani, come Luna o Ascendente nel segno) sono molto seri e riflessivi, tengono a fare bene e a ricevere il giusto riconoscimento per le loro azioni, nel bene e nel male. Fin da piccoli sono autonomi ed indipendenti, mostrando già uno spiccato senso di responsabilità. Sono i bambini che ogni insegnante vorrebbe avere nella propria classe, attenti, studiosi e disciplinati,
Hanno molto bisogno di calore ed attenzione, tanto più quanto meno mostrano questo tipo di necessità, esibendo inizialmente un comportamento caratterizzato da grande timidezza, riserbo e diffidenza. Crescendo svilupperà una spiccata ironia e probabilmente anche un certo cinismo, ma sarà sempre dalla parte dei più deboli.
Acquario: I bambini nati sotto il segno dell' Acquario (o con forti valori acquariani, come Luna o Ascendente nel segno) sono estremamente intelligenti, aperti e comunicativi, capaci sin da piccoli di prestare attenzione ai bisogni degli amici, dei più deboli o dei più piccoli. Avranno una vita sociale molto intensa, appena l'età lo consentirà, e si troveranno molto bene all'interno di gruppi (classi scolastiche, oratori ecc.). Sono bambini con uno spiccato senso logico, si nutrono di informazioni, ma memorizzano solo quelle che ritengono davvero interessanti, dimenticando istantaneamente tutte le altre. Potrebbero manifestare qualche difficoltà nell'espressione nella gestione delle proprie emozioni, e in questo caso sarà utile tentare di spiegarle loro nel momento in cui le stanno provando, con frasi come "so che sei arrabbiato/triste/allegro/felice ecc. e quindi capisco perchè ti comporti in questo modo".
Pesci: I bambini nati sotto il segno dei Pesci (o con forti valori pescinei, come Luna o Ascendente nel segno) hanno una fervidissima immaginazione, sono estremamente sensibili ed impressionabili, e forse vi capiterà di dover modificare ed addolcire qualche fiaba per risparmiare loro incubi notturni. Sono bambini estremamente sensibili ed emotivi, e finchè non imparano a gestire le loro emozioni questo potrebbe giocare loro dei brutti scherzi nei rapporti con gli altri. Sono timidi, e prima di entrare in rapporto con una persona nuova dovranno studiarla ed avvicinarsi a lei in modo graduale. Sono grandi sognatori, dediti fin da piccoli a coltivare mondi fantastici e avventure immaginarie: rispettate sempre questa loro dote, accompagnandoli delicatamente al contatto con la realtà, in modo da non farla vivere loro come un trauma.
bellissimo !
RispondiElimina