DONO: La capacità di distinguere la nostra vera individualità dai desideri e dalle fantasie che ci riguardano, alimentati dalla famiglia, dagli amici e dai colleghi. Opera nell’area in cui possiamo pensare e agire in maniera nuova e originale. Stimola e intensifica l’azione di tutti i pianeti con cui entra in rapporto nel corso di un suo transito.
SFIDA: Puoi resistere alle pressioni di conformità, affermando il tuo diritto ad essere te stesso a dispetto della censura e del rifiuto, e di qualsiasi convenzione sociale tu possa avere fatto tua? Urano mira a porci in contatto con le parti inesplorate della nostra natura, segnala che siamo pronti a porre fine alla routine e a rompere gli schemi troppo rigidi e limitativi. Che lo desideriamo o no, Urano è la sveglia che ci scuote dal sonno.
TRAPPOLA: la tentazione di sottometterti all’istinto del gregge, perché è pratico, perché le ricompense sono elevate e le alternative impossibili.
BUGIA: Non puoi andare contro l'ordine costituito.
In qualunque casa transiti, intendiamo svincolarci dalle restrizioni e da modelli vecchi e superati. Maggiore libertà e autonomia sono le parole d’ordine di Urano.
IL RIBELLE, Colui che infrange le regole, il Pianeta dell’individualità, della libertà. È indipendente, testardo, colorito, imprevedibile. E’ energia fulminea, repentina, inaspettata. Urano ci sfida a essere liberi. Ovunque sia nella carta natale fa irrompere il dramma della ribellione nei nostri circuiti mentali.
Ci forza a sviluppare e a difendere la nostra individualità.
Urano è la parte di noi che si rifiuta di essere educata dalla signorina Buone Maniere. Se non riusciamo a superare le sue prove ci sentiamo come un personaggio di secondo piano in un film diretto da qualcun altro. Ci spinge a distinguere la nostra vera individualità dai desideri e dalle fantasie che la nostra famiglia o gli amici nutrono per noi. Ci spinge a resistere alle pressioni di conformità, affermando il nostro diritto ad essere noi stessi a dispetto della censura, del rifiuto e delle convenzioni sociali.
Alcune delle istruzioni che ci vengono impartite dalla società in cui nasciamo sono utilissime, ma alcune sono innaturali per noi e per essere felici dobbiamo liberarcene. Quella epurazione è l’essenza della trasformazione richiesta da un transito uraniano. Se Urano arriva su un punto sensibile segnala che siamo arrivati alla fine del corridoio: siamo liberi, (es. una congiunzione all’ascendente) siamo sfidati a reinventare noi stessi. Il nostro vecchio stile di vita si è consumato, siamo pronti a muoverci con entusiasmo e creatività in una nuova fase della vita. Non consentiamo ad altri o alle nostre paure di congelare il processo, altrimenti resteremo intrappolati dal passato. Per Urano tradizioni e legami familiari sono pesanti e inutili fardelli. Più accettiamo la sua presenza e ne interiorizziamo la natura, più è improbabile che le circostanze esterne ci disturbino.
Transito sul Sole: rappresenta una opportunità di cambiamento nelle aree rappresentate dalla casa attraversata da Urano, da quella del Sole e/o da quella occupata dal Leone. I rapporti col padre, col proprio padre interiore, con figure di comando, con il partner, vengono scossi.
Transito su Luna: cambiamenti o eventi dirompenti nella vita familiare, esperienze di natura emotiva, evoluzione della propria identità femminile o, se uomo, incontri con donne che spingono a entrare in contatto con le proprie emozioni. Verificare le case di transito, della Luna natale e del Cancro: sono gli ambiti in cui si verificheranno agitazione e turbamento. Eventi esterni che mettono a soqquadro. Una relazione si interrompe, cambiamo casa. Inconfessati desideri di cambiamento generano rivoluzionari accadimenti.
Transito su Mercurio: desideriamo apprendere o studiare nuove tematiche, uscire dai vecchi schemi di pensiero, abbiamo un approccio diverso con il territorio in cui viviamo, possiamo avviare nuovi progetti e iniziative.
Transito su Venere: mutamenti dirompenti nell’area dell’amore, delle relazioni e della creatività. I nostri valori potrebbero cambiare.
Transito su Marte: accresciuta energia e forza vitale, grande impulsività e avventatezza, affrontiamo tutto con veemenza.
Transito su Giove: cambia la nostra visione della vita, crescita ed espansione, nuove opportunità.
Transito su Saturno: il nuovo desidera soppiantare il vecchio. Crollano le strutture su cui si regge la nostra vita e ci sentiamo privi di ogni punto di riferimento. I transiti di Urano rispetto a Saturno mettono in discussione i settori nei quali siamo troppo rigidi, controllati e bloccati. Conflitto con una figura che esercita una forma di autorità.
Transito su Nettuno: ispirazione creativa e risveglio spirituale, nuovi sogni e aspirazioni. Il nostro cuore si apre ed effonde amore. Urano attiva la tendenza nettuniana a vivere entusiasmi travolgenti. Si desidera evitare ciò che è monotono consueto e ordinario, ci si sente attratti da magia, occulto, religione, meditazione, filosofie, droghe.
Transito su Plutone: Casa di Urano di transito, casa di Plutone natale e casa in cui si trova lo Scorpione sono le aree più ricettive a questo transito.
I transiti indicano forze sociali, politiche, economiche a cui non possiamo sfuggire.
Urano (intuizione e ispirazione) interagisce con Plutone (rinnovamento e trasformazione): ecco che può coglierci un’improvvisa esigenza di progredire. Eliminiamo gli ostacoli. Collera infantile che si riattiva e si riversa su chi non ci dà quello che desideriamo. Scopriamo i tesori nascosti dentro di noi, e i tratti positivi del carattere sinora inespressi.

Nessun commento:
Posta un commento