mercoledì 6 gennaio 2016

Sole

IL SOLE - L'Identità

Governa il LEONE / 5°casa

L’ego si confronta con il mondo – la formazione dell’identità.

Il Sole è senza dubbio il simbolo oroscopico più importante: chi di noi non conosce il suo segno solare? Chi di noi non ha mai letto un oroscopo relativo ad esso, anche solo per liquidarlo con uno sbuffo o con un sorriso divertito?

Eppure, per quanto importante, da solo non può essere sufficiente a descrivere la complessità di un essere umano: ecco l'importanza di conoscere l'intero tema natale, in modo da poter indagare tutte le posizioni planetarie.

Ciò comunque non toglie che l’ego sia il punto focale della mente, come il Sole lo è del sistema solare. Il Sole nel creare l’ego crea anche cecità e insensibilità: ma è ciò che rende capaci di agire. Domina l’ambiente. L’ego è la parte della psiche che opera le scelte, senza le quali nulla accade. 

La condizione del Sole nella carta natale è quella che ci aiuta a vedere le nostre radici, che una volta riconosciute devono essere anche nutrite. Mancate di nutrire il Sole e lo spirito morirà. 

Il Sole ha il potere di provocare cambiamenti, mettere in atto scelte e creare nuove alternative nell’area del tema astrologico in cui si trova. Indica dove dobbiamo sviluppare la capacità di essere endogeni e causali, piuttosto che reattivi. Espandersi e svilupparsi nel dominio del Sole comporta generalmente una lotta che, se vittoriosa, ci permette di emergere con un senso dell’Io più solido e coerente. Rappresenta la nostra parte maschile quindi il nostro potere, la nostra generosità, il nostro orgoglio.
I bisogni solari sono dentro di noi e hanno a che vedere con la propria realizzazione e con l’esigenza di sentirsi speciali e compiuti, avere un senso, un significato: il Daimon socratico, la forza interiore misteriosa che ci spinge verso ciò che idealmente possiamo essere. Per molti è difficile esprimere il proprio Sole perché temono che facendolo possano venire attaccati con rabbia e invidia dagli altri, e a ragione visto che Il Sole è speciale e questa condizione spesso provoca un'invidia distruttiva. Il giovane eroe potrà avere per qualche tempo la protezione della madre ma prima o poi dovrà imparare ad affrontare con le sue forze chi lo ostacola.

UN SOLE POCO SVILUPPATO PUO’ ESSERE MOLTO INVIDIOSO. Più diamo valore a noi stessi meno cercheremo di adeguarci alle aspettative degli altri. Più siamo in grado di esprimere le nostre potenzialità meno saremo in balia degli eventi esterni. Il Sole ci trasmette la sensazione che noi abbiamo un futuro che ha un significato e che le nostre vite seguano un disegno intelligente. Quando siamo scollegati da questo principio solare non c’è la possibilità di vedere il futuro, c’è solo il passato con tutti gli errori e le possibilità mancate.

Aspetti negativi possono portare alla superbia, all’autoritarismo, all’arroganza, alla prepotenza. E’ il principale indicatore del nostro tono vitale, corrisponde al cuore, alla vista.

Lato Ombra: orgoglio ostinato, egoismo e tradizionalismo viziano un’opportunità di progredire sia nelle circostanze esterne che nella vita interiore.

Nessun commento:

Posta un commento