venerdì 8 gennaio 2016

Sesta Casa

Sono la casa dei talenti e delle competenze professionali, del dovere e del lavoro quotidiano, del servizio, della salute: sono la casa della Vergine.

Fase: acquisizione di abilità, sottomissione a scopi più grandi.
Processo: imparare ad essere utili.
Alleato: competenza.
Problema: senso di inadeguatezza, risentimento, lavoro noioso. 
Le regole sociali - il superio.

Casa dei servitori, la soddisfazione di dimostrare una nostra abilità personale che è stata d’aiuto a un’altra persona. Il desiderio di esercitare una competenza e di essere per ciò riconosciuti. 
Regole, disciplina, lavoro. 

È importante imparare a padroneggiare abilità che siano di valore per altri e condividerle, altrimenti si cade in schemi di sottomissione, in lavori ingrati e nella conseguente disistima. Qui arriva il momento di esaminare criticamente se stessi, definire le priorità, giudicare l’uso che stiamo facendo del nostro potere e delle nostre capacità di riconoscere limiti e integrità della nostra natura. 

E’ la casa della salute, del lavoro, del servizio e dell’adeguamento alle necessità. Pianeti e segni in VI casa descrivono questioni legate al lavoro impiegatizio, ai rapporti con i colleghi, e suggeriscono quelle attività che potenzialmente possiamo fare meglio. 
I nostri animali domestici.  
In questa casa differenti parti di noi, mente, corpo, emozioni, devono lavorare insieme in modo armonioso.

SOLE (o Leone): devono creare un buon rapporto col proprio corpo, illuminare gli altri sul modo migliore per mantenersi sani, devono rendersi utili agli altri per stare bene. Devono imparare ad accettare limiti e routine.

LUNA (o Cancro): si trova sicurezza e tranquillità sbrigando la routine quotidiana e occupandosi dei bisogni del corpo. Rituali giornalieri come il caffè al mattino, il te alle 5, il bagno la sera, forniscono senso di continuità e benessere. Salute e capacità di affrontare le circostanze variano secondo l’umore del giorno. Qui si notano le malattie ereditarie, l’insorgere di problemi alimentari connessi con complicazioni sentimentali. Si lavora volentieri con i bambini e con gli animali e si preferisce una professione che comporta l’interazione con altri.

MERCURIO (o Gemelli/Vergine): il corpo manda segnali precisi (piccoli disturbi ad esempio un torcicollo) quando deve segnalare qualcosa che non va. I nervi, lo stress, la mancanza di riposo vanno curati con yoga e meditazione, la mente qui condiziona la materia quindi immagini mentali positive curano e agiscono come misure di prevenzione. E’ importante un certo movimento fisico. Attenzione ai pettegolezzi, a ritorsioni e a vecchi problemi irrisolti con fratelli che possono riemergere in campo lavorativo.

VENERE (o Bilancia/Toro): qui abbiamo una persona che si diverte a passare l’aspirapolvere, tende ad innamorarsi dei colleghi, e trae soddisfazione dallo svolgimento delle incombenze quotidiane. Desidera fare tutto nel migliore dei modi. Possono mostrare aspetti maniacali, comunque eccellono nei lavori che richiedono precisione e cura dei particolari. L’immagine della persona amata può essere proiettata su persone di servizio, fornitori, animali domestici. 

MARTE (o Ariete): il modello Ares pulisce la casa come un tornado, si butta a capofitto nella vita lavorando fino a sfinirsi, ha pericolo di pressione alta. Motto: “Se bisogna fare un lavoro è meglio farlo in fretta”. Se è incazzato lava il pavimento. Emozioni e impulsi qui si ripercuotono con violenza sull’organismo e devono trovare uno sbocco. Sul lavoro non tollera l’autorità e bistratta i colleghi. 
Il modello Marte svolge le proprie mansioni con meticolosità, vuole rendersi indipendente e autosufficiente, è felice se riesce ad eseguire con destrezza difficili compiti. Desidera essere in ottima forma fisica. Sul lavoro è impaziente anche lui, ma sa collaborare e può battersi per i diritti degli altri o prendere le difese di qualcuno. 

GIOVE (o Sagittario): nella casa della salute, dell’adattamento alle necessità e della cura delle faccende ordinarie, Giove può sembrare sacrificato, ma riesce sempre a usare il tempo in maniera efficace. Sono orgogliosi di adempiere le proprie mansioni nel migliore dei modi e affrontano con grande energia qualunque situazione. Buoni i rapporti con i colleghi, anche se come fanno le cose loro, non le fa nessuno. Giove vive degli eccessi nel mangiare e nel bere ma anche in senso opposto: imponendosi diete ferree. 

SATURNO (o Capricorno): in questa posizione, Saturno implica il bisogno di affrontare l’energia celata dalla malattia cronica o psicosomatica (artrite per la rigidità), oppure dal punto di vista professionale gestire un’assistenza infermieristica, sociale ecc. 
Si amano i lavori stabili, chiari, i compiti ben definiti. Capacità organizzative e grande cura per i dettagli. 
L’esistenza quotidiana è percepita come gravosa e impegnativa. Routine e rituali sono frustranti e intrappolano. Possono esserci problemi di salute che riguardano la pelle, le ossa, le ginocchia, le articolazioni. Chi desidera fare qualcosa ma poi finisce sempre per  tirarsi indietro è più soggetto all’artrite. Si è ipercritici nei confronti dei colleghi o si ha il timore di apparire inadeguati. 

URANO (o Acquario): può manifestarsi attraverso problemi fisici che sarebbe opportuno risolvere valutando la medicina alternativa. Riguarda anche la tecnologia e il modo etico di applicarla. Insofferenza per gli orari e per i “capi”. Poco adatte a una monotona attività da scrivania, le persone con Urano in questa posizione hanno difficoltà a conservare un lavoro solo per senso del dovere o perché dà sicurezza: la mente deve essere continuamente impegnata e interessata dalle mansioni che deve svolgere ed è meglio se queste offrono la possibilità di variare, rinnovare, creare, muoversi autonomamente e con sistemi inconsueti. 
Un Urano inibito attrae le Furie che possono installarsi nel corpo creando disordine (allergie?) comunque si guarisce rapidamente. 
Attrazione per animali da compagnia poco comuni. 
In transito: cambiamo addirittura professione, iniziamo studi diversi, abbiamo bisogno di esprimere il nostro stile personale e la nostra originalità. Dobbiamo rivedere il rapporto con il nostro corpo: cambiamo alimentazione, stile di cura.

NETTUNO (o Pesci): Nettuno anela all’interezza, all’infinito, all’assenza di limiti, mentre la VI casa (dominio di Vergine) scompone tutto, esamina una cosa alla volta e ne definisce la natura confrontandola con qualcos’altro. Nettuno continua a disgregarsi per ricomporsi in maniera nuova e migliore mentre la VI casa vuole che ogni cosa sia etichettata e sistemata al suo posto. Il sacrificio è far convivere queste due tendenze. Il sistema nervoso è sensibile e delicato e sono molto sensibile anche alle droghe. Le malattie sono spesso di origine emotiva e difficili da diagnosticare. Le cure più adatte sono quelle alternative. 
Le persone con questa configurazione possono possedere capacità terapeutiche. I sacrifici richiesti da Nettuno possono riguardare anche l’ambito professionale, dove si è sottopagati o dove si rischia di fare da capro espiatorio. Attenzione alla disonestà altrui. 
In transito: è tempo di occuparsi del proprio corpo, di affidarsi alla medicina alternativa. Per quanto riguarda il lavoro può esserci chiesto di adattarci o sacrificarci in questo settore. Accettare una situazione professionale per il momento dando più di quello che riceviamo.

PLUTONE (o Scorpione): intrighi e complotti nel mondo del lavoro. La malattia fisica non va presa per quel che sembra, ma è necessario esaminare le cause di fondo che l’hanno causata, il corpo non ha tradito, ma ha rivelato che qualcosa non andava a livello mentale ed emotivo. Le ordinarie attività quotidiane possono assumere una grande importanza e il desiderio di svolgere un lavoro correttamente con intensità, convinzione e passione può rendere difficile lavorare con loro che sono irritabili e critici verso chi non ha lo stesso approccio. 
Possono introdurre cambiamenti radicali in nome di una maggiore efficienza. 
In transito: il lavoro, la salute la vita quotidiana sono le aree di interesse della VI casa. Plutone porta allo scoperto le tossine e i veleni accumulati per agevolare il processo di guarigione, corpo e mente – psiche e soma sono strettamente legati ci ricorda Plutone! Ci indica inoltre che dobbiamo curare le cause che sono alla base dei nostri problemi di salute. Il corpo va rispettato, bisogna riconoscere i propri limiti e dire dei NO. 
Se non siamo soddisfatti del lavoro che facciamo, questo transito ci spinge a cercare un’occupazione diversa. L’istanza sottesa alla casa VI è far sì che le forme esteriori della nostra vita: il corpo, il lavoro, il modo di vestirci o di abitare, rispecchino con maggior autenticità la nostra natura. Coerenza. 
Qui risiedono anche esperienze connesse al nostro rapporto con gli animali domestici.

Nessun commento:

Posta un commento