martedì 4 ottobre 2016

Ascendente

L’ASCENDENTE 
(secondo H. Sasportas)


Un'idea che ho avuto recentemente e che trovo molto utile nella lettura del tema è considerare l'ascendente come il modo in cui noi siamo usciti dall'uovo, la diversa modalità con la quale l'uccello becca per uscir fuori dall'uovo. 

Un uccellino ascendente ARIETE come beccherebbe l’uovo per uscire? L’ascendente non descriverà solo come siamo nati ma anche quello che succede ogni qualvolta incominciamo qualcosa di nuovo o entriamo in una nuova fase della vita. Un uccellino ascendente Ariete si butterebbe a capofitto nell'impresa di uscire fuori dall'uovo e diritto al punto in un solo colpo romperebbe l'uovo e comparirebbe sulla scena – bang - una cosa del genere, certamente se Marte, governatore dell'Ariete, è quadrato a Plutone allora ci potrebbe essere un certo livello di tortura e tensione prima di mettersi in marcia. 

Pensate ora ad un uccellino ascendente TORO, aspetterebbe il più a lungo possibile prima di fare un cambiamento, ma quando percepirebbe che deve essere fatto sarebbe molto determinato e non si fermerebbe più. 

Che ne pensate di un uccellino ascendente GEMELLI? Si documenterebbe sulla natura del beccamento prima di incominciare o forse discuterebbe la cosa con gli altri uccellini del vicinato. Ho notato che le persone con l'ascendente in segni d'aria amano scoprire tutto quello che possono riguardo a quello che devono fare, persone con ascendente acquario per esempio hanno bisogno di una certa comprensione teorica del perché e del per come prima di agire. L'ascendente Toro dall'altra parte risponde ad una pressione fisica a un organica e biologica necessità di muoversi. 

L’uccellino ascendente CANCRO sentirebbe il bisogno di uscire dal guscio o di muoversi. Questo tipo di uccellino è un altro che incomincerebbe a beccare e poi si fermerebbe esitante pensando: “veramente preferisco rimanere in questo posto che conosco” e ritornerebbe dentro. Ma non essendo comodo ricomincerebbe a beccare per uscire. 

L’uccellino ascendente LEONE aspetterebbe il momento migliore per fare la sua uscita spettacolare e allora comparirebbe orgoglioso sulla scena. 

L'uccellino ascendente VERGINE vorrebbe comparire sulla scena in modo ordinato, beccando un pochino e poi rimettendo in ordine, beccando ancora un pochino e ancora rimettendo in ordine, quest’ uccellino ha paura di non fare le cose bene ecco perché cerca di farle nel modo più accurato. 

L'uccellino ascendente BILANCIA vorrebbe affrontare la nascita o una nuova fase di esperienza in modo armonioso, facendolo con stile e gusto. Essendo un segno d'aria vorrà essere sicuro che vi siano valide giustificazioni del perché questo debba accadere e poi procedere in un modo onesto o almeno onesto dal suo punto di vista. Oppure l'uccellino ascendente Bilancia potrebbe provocare le altre persone in modo che forzino questo cambiamento o azione, in questo modo possono liberarsi della propria responsabilità per quell’azione. 

Muovendoci nella seconda parte dello zodiaco c'è più la tendenza a creare situazioni che richiedono il cambiamento piuttosto che cambiare direttamente perché questo è quello che serve. 

Molte persone con l'ascendente SCORPIONE o con Plutone vicino all'ascendente mi hanno raccontato che le loro madri erano sul punto di morire. L'uccellino ascendente Scorpione sembra costruire situazioni drammatiche che richiedono per loro il cambiamento o la crescita, in caso contrario potrebbero morire o al limite rimanere in una situazione indesiderabile. 

L’ascendente SAGITTARIO è generalmente portato a buttarsi in una qualsiasi nuova fase o avventura, generalmente l'ascendente Sagittario giustificherà il cambiamento con una sorta di teoria filosofica o avendo preso visione della situazione convincerà gli altri che quell’azione è la più giusta. 

L'ascendente CAPRICORNO generalmente cerca di resistere al cambiamento, il capricorno potrebbe scandagliare l'intero progetto e fino all'ultimo momento chiedersi se è la cosa giusta da fare per poi alla fine soccombere per sfinimento. 

L’uccellino ascendente PESCI preferirebbe restare nell'uovo fino a quando qualcun altro lo invitasse ad uscire o gli chiedesse di muoversi. Le persone con l’ascendente pesci vanno incontro ad una nuova fase o all’azione in modo coercitivo cioè se sentono che qualcuno o qualcosa hanno bisogno che loro facciano questo.


Un uccellino ascendente ACQUARIO o un Urano in aspetto all'ascendente può indicare qualcosa di inusuale riguardo alla nascita. Urano o Giove vicini all'ascendente possono anche descrivere la persona che ha fretta di nascere, in alcuni casi ho visto, con Mercurio sull'ascendente, persone nate mentre la madre era in procinto di arrivare all'ospedale. Alcuni parti cesari sembrano essere correlati a Marte e plutone vicini all'ascendente o in aspetto a questo, questi pianeti hanno a che vedere con la chirurgia. Ma ritengo più interessante analizzare questo tipo di nascite da un punto di vista psicologico. In uno studio di nascite premature, si diceva che queste persone crescono con il desiderio di stabilità e il panico nei confronti del cambiamento, perché il cambiamento è stato vissuto da loro in modo troppo violento. Alcuni di quelli che sono nati in ritardo possono avere la sensazione che la madre li volesse trattenere o bloccare, e spesso queste persone in seguito, vivono un simile modello: sembrano trattenersi o costringersi all’angolo.

Nessun commento:

Posta un commento