martedì 23 aprile 2019

Il Sole nelle case


Il segno solare ci parla del tipo di energia da cui è caratterizzato il centro della nostra individualità e ci dà anche una prima indicazione di lavoro evolutivo che può essere fatto su noi stessi seguendo la chiamata del nostro segno di nascita.

La posizione del Sole nel nostro tema natale ci dà anche una terza informazione molto importante: il nostro Sole, proprio perché centro dell’individualità e fonte della nostra energia vitale, ha bisogno di essere accudito con cura, di essere alimentato in modo continuativo, di rimanere acceso. 

La casa in cui è posizionato il pianeta ci fornisce un indizio del tipo di attività ed esperienza in cui facciamo confluire la nostra energia vitale e di cui il nostro Sole ha bisogno per continuare a brillare dentro di noi.

Il Sole in prima casa

La prima casa è la casa dell’individualità, una casa molto soggettiva, che ci parla della nostra personale modalità di affrontare la vita e di come ci muoviamo nel mondo. Ci parla anche della nostra capacità di prendere decisioni chiare e ferme e della costruzione di un forte senso di identità. Ma allora che significa avere il Sole in prima casa? Significa che la nostra energia vitale è focalizzata su noi stessi e il tentativo di conoscerci pienamente. 

Il Sole in prima casa ha bisogno di occuparsi di se stesso. 

Per utilizzare questa energia al meglio la persona dovrà fare esperienze che la portino a scoprire chi è e cosa vuole, le sue potenzialità e le sue mancanze, tutto ciò che contribuisca a formare un carattere sicuro di sé e un senso di identità ben costruito. 

Deve arrivare ad avere il totale controllo sulla direzione della sua vita. 

In cosa sono bravo? Cosa mi piace? Di cosa ho bisogno per migliorare me stesso? Cercare di rispondere a queste domande significa fare esperienze in questa casa. Per ricaricare le sue energie, in qualsiasi situazione si trovi, la persona dovrebbe ritagliarsi degli spazi personali, dedicare del tempo a se stesso, ai propri interessi e alle proprie necessità. 

Un altro aspetto importante è l’immagine che hanno gli altri di noi. Tutto ciò che si trova in prima casa ha bisogno di essere portato all’esterno. Con il Sole in prima casa la persona sente il bisogno di mostrare fuori chi è veramente. Un desiderio di apparire esattamente per quello che è.

L’utilizzo non equilibrato dell’energia solare in questa posizione potrebbe produrre scarsa autostima e ridotta capacità di prendere decisioni a chi non riservasse il giusto spazio alla conoscenza della propria individualità. Dall’altra parte, un’energia proiettata su noi stessi, non direzionata sull’auto-miglioramento, ma solo su un processo di auto-celebrazione, potrebbe creare uno spiccato egocentrismo e la presunzione di essere noi il centro dell’universo.

Ovviamente sto parlando di situazioni estreme, e sono sicura che ognuno di voi troverà il modo giusto per prendersi cura del proprio Sole interiore in maniera equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento