domenica 24 luglio 2016

Cartucce, miscelatori e altri disAstri

Vi presento una cartuccia di miscelatore. 
Ciao Cartuccia.

In pratica questa roba si trova dentro ai vostri rubinetti di bagno e cucina.

Oggi ho incontrato quella che abitava nel mio rubinetto del bagno, dato che aprendo il rubinetto non usciva quasi per nulla acqua fredda, mentre acqua calda in quantità, e il babbo di Ricky, con il supporto di Google, mi hanno detto che il problema con tutta probabilità risiedeva in questo coso, ho deciso di fare il tentativo di cambiarla.

Vi tralascio la parte tecnica, che è reperibile su qualsiasi tutorial, per raccontarvi che all'inizio mi mancava la brugola della misura giusta per svitare il rubinetto, quindi sono partita alla volta di Leroy Merlin. 
Poi, una volta svitata la vite e aperto il tappo, ho trovato una ghiera. 
Guardo le mie chiavi inglesi.
Tutte troppo piccole.
Smadonno.

(Tutto ciò con Riccardo che scorrazzava in giro per il bagno con i suoi attrezzi di plastica, nel tentativo di aiutarmi, ovviamente).

Cerco qualche altro attrezzo che potesse aiutarmi a svitare la ghiera, senza tralasciare neppure quelli di plastica.
Nulla.
Sento Massi, che forse ha un attrezzo adatto.

Dopo pranzo passo a prendere l'attrezzo miracoloso, lascio lui e Ricky ai giardinetti e torno a smanacciare il rubinetto.
Lo smonto tutto.
Via la ghiera, via la cartuccia.
Quasi.
La parte bianca della cartuccia non viene via, rimane dentro il rubinetto e non so come estrarla.
Provo a pulirlo e rimontarlo, magari è sufficiente.
Riapro l'acqua.

L'acqua fredda esce!
Chiudo il rubinetto.
L'acqua fredda esce!
Ops.

Smonto, rimonto, smonto, rimonto.
Ottengo acqua che esce in tutte le posizioni tranne con il miscelatore posizionato perfettamente al centro.
Però così gocciola.

Chiedo l'aiuto del pubblico, nella fattispecie di Massi, per vedere se magari lui in qualche modo riuscisse ad estrarre l'altro pezzo della cartuccia.
Ed ecco che lui, in modalità "fatina delle cartucce" riesce là dove io avevo miseramente fallito con la mia nota grazia da scaricatore di porto ungherese. 
*TIC*
"Ecco, cercavi di estrarre questo?".

Prendo la cartuccia, torno da Leroy Merlin, ne cerco una uguale.
Torno indietro,
(Qui la faccio breve, ma Leroy Merlin oggi pomeriggio era come la spiaggia a ferragosto).

La montiamo.
Funziona.
Faccio per stringere l'ultima vitina.
*TING*
Sparita.

Ciao vitina.

Marte radix in sesta casa, in Leone.

Nessun commento:

Posta un commento