lunedì 25 aprile 2016

A lot like love

Io amo i film romantici.
Quelli che dopo 3 minuti dall'inizio si sa già che i due protagonisti vivranno felici e contenti, anche se magari all'inizio si malsopportano, stanno per sposare qualcun altro, non si conoscono, oppure inserite un problema qualsiasi.
Me li godo proprio, mi emoziono, rido, mi commuovo... E poi regolarmente, quando a 10 minuti dalla fine appare il problema che sembra davvero insormontabile, mi preoccupo sinceramente che davvero questa volta non vada proprio tutto bene.

Questo ovviamente se il film merita, se i dialoghi sono un minimo briosi e intelligenti, e la trama comunque è sufficientemente veloce e non soporifera come una puntata del Costanzo Show. Da questo punto di vista sono abbastanza esigente: se i primi 10 minuti non mi soddisfano, cambio programma.

D'altronde ho pur sempre Mercurio in Ariete, mi annoio facilmente.

Sabato invece ho visto questo film. La tremenda traduzione italiana del titolo originale è "Sballati d'amore", che probabilmente è anche la ragione per cui l'ho evitato dal 2005 fino adesso. Il titolo originale invece è "A lot like love". 

Mi è piaciuto da matti. Sarà che ho un debole per i film in cui la storia dei protagonisti si sviluppa nel corso di diversi anni, intervallati da lunghi periodi di silenzio. Sarà che la loro storia è molto più simile ad una lunga amicizia, che a una storia d'amore, sarà che i due attori mi sono piaciuti parecchio, fatto sta che alla fine avevo gli occhioni a forma di cuore e un sorriso ebete disegnato in faccia.

E' come se i film così mi riappacificassero con le relazioni sentimentali; per un paio d'ore riesco davvero credere che alcune storie funzionano e che i protagonisti alla fine vivono veramente per sempre felici e contenti, senza lanciarsi i piatti addosso nel giro di qualche anno.

Poi dopo un paio d'ore sono andata al cinema a vedere "Perfetti Sconosciuti", tanto per compensare l'idillio e vedere cosa succede veramente qualche anno dopo. Ma non è stato sufficiente ad interrompere il mio idillio personale.

Venere trigono Nettuno.



Nessun commento:

Posta un commento