venerdì 18 marzo 2016

L'inconcludenza

La missione del giorno in ufficio era quella di effettuare l'accesso sul sito del ministero dello sviluppo economico, per inviare una notifica per un concorso a premi.
Pare facile eh!
Iniziamo col dire che i primi tentativi di iscrizione di ieri pomeriggio sono stati vani. 

H. 9.00 Chiamo il call center di supporto e la signorina mi chiede per quale ragione io abbia bisogno di accedere al sito. "Devo notificare un concorso a premi". "Benissimo! Ce l'ha il lettore e la smart card?". "No..." "Allora se li procuri e ci richiami".
H. 9.30: scopro che la smart card si trova presso lo studio del commercialista, che non ci sono fattorini che possano andare a prenderla, che c'è sciopero generale dei mezzi e che il centro è bloccato per una manifestazione.

H.10.00: esco e vado personalmente allo studio del commercialista a prendere la smart card (in metropolitana, che per fortuna c'era).

H.11.30: rientro in ufficio e inizio a sacramentare per installare i driver del lettore. Ovviamente non sono abilitata ad installarmi alcunchè in autonomia sul computer, quindi vado a persuadere il collega dell'Ufficio IT a mettermi la password da amministratore in modo da procedere con la suddetta installazione.

H. 12.30: I driver sono installati, tento inutilmente di autenticarmi sul sito. Richiamo il call center.
"Ma perchè deve entrare sul sito?""Devo notificare un concorso a premi". "Benissimo! Ha fatto l'iscrizione?" "No, non basta la smart card per accedere?" "No, deve iscriversi" "Ooook lo faccio grazie".

H. 13.15: Iscrizione ultimata, attivazione tramite email pure. Ritento l'autenticazione. Utente non riconosciuto. Richiamo il call center: "Ma perchè deve entrare sul sito?""Devo notificare un concorso a premi". "Benissimo! Ma l'ha installato il software HAGUDHbis34?" "Ecco cos'era quella sensazione di incompiutezza..." "Come scusi?" "Pardon. Ehm, no, non l'ho installato." "Ma guardi che è proprio quello che permette al browser di riconoscere la smart card!" "Ok, dove lo trovo?" "Ma lo trova sul sito firma.digitale.sparagnaus.org ovviamente" "Ah grazie, allora ci risentiamo quando l'ho installato eh...".

H. 14.00: Il software è installato. Ritento l'autenticazione. Non funziona. Richiamo il call center. "Ma perchè deve entrare sul sito?""Devo notificare un concorso a premi". "Benissimo! Ce l'ha il lettore?" "Ho il lettore, la smart card, ho fatto l'iscrizione, ho installato il software. Ma non va. Mi dice perchè, prima che mi metta a piangere?" "Controlliamo subito.... ECCO! Vede, lei ha effettuato l'iscrizione, ma non ha associato l'iscrizione alla smart card!"
"Ah. E come posso rimediare?"
"Allora mi ascolti: vada su start, controlli qui, verifichi là... Ora chiuda tutti i browser. Ma TUTTI eh mi raccomando. Dica lo giuro"
"Giuro"
"Adesso inserisca il pin"
"xxxxxxxxx .... PIN ERRATO. Non ci credo, come pin errato?"
"Eh signora, se il pin è errato qualcuno l'avrà modificato... Provi a resettarlo"
"Ok. Fatto. Riprovo. EVVAI! SONO ENTRATA! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!"

H. 14.35: Inizio a compilare la notifica. Nome, durata, premi, valore, ecc. 

H. 15.00: La fideiussione. "Grande Capa, mi mandi la fideiussione, così la carico?"
"Non ce l'ho. Ci vogliono tre giorni per prepararla, arriva lunedì".

No, non ho pianto.

Mercurio quadratura Nettuno.

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