domenica 13 marzo 2016

Lilith - La Luna Nera

Secondo la leggenda, Lilith era la prima moglie di Adamo.

Non so se voi lo sapeste già, ma io quando l'ho scoperto ci sono rimasta abbastanza di stucco: cioè, prima di Eva, Adamo aveva avuto un'altra moglie! Anni e anni di scuola da suore, preti, catechismo e compagnia bella, e nessuno mai che l'abbia nominata nemmeno per caso.

Certo, poi approfondiamo il mito e capiamo perchè Lilith non sia proprio un argomento da catechismo per la prima comunione: lei era una donna libera, che non aveva nessuna intenzione di sottomettersi ad Adamo. E non stiamo parlando solo di sottomissione a lui a livello di decisioni eh, tipo che se Adamo voleva andare in montagna e lei no, non si poteva discutere e si doveva andare su per i bricchi... Non solo. Lilith non aveva proprio intenzione di stare sotto di lui durante il sesso. No, no. O sullo stesso livello, fianco a fianco, oppure al limite sopra. (Vi immaginate una storia del genere a catechismo?)

Figurarsi Adamo, che già non credo brillasse per intelligenza di suo, davanti ad un simile affronto! Ovviamente il bell' Adamo decise dapprima di prenderla con la forza e poi ovviamente rifiutò di averla in moglie... Perchè mai avrebbe dovuto scegliersi una tale piantagrane come compagna di vita? Anche perchè poi il suo amico Dio in un attimo gli ha impastato su una nuova moglie estraendogliela da una costola... Così per stare più sicuri che non si ribellasse, essendo di fatto parte di lui, come un suo organo. Che bellezza.

Secondo il mito, Lilith scappò dall'Eden e iniziò ad accoppiarsi con i demoni, cosa che ovviamente Dio non approvava particolarmente. Riuscì a tal punto a scandalizzarlo, che egli inviò tre angeli per invitarla a smettere di praticare tale poco consona attività, ma lei ancora una volta non obbedì. Così Dio, e stiamo parlando del Dio del vecchio testamento eh, lontanissimo da quello del perdono cristiano, e che appunto era un po' suscettibile, decise di punirla uccidendo i figli che lei concepiva, al ritmo, pare, di un centinaio al giorno. La povera Lilith impazzì di dolore, e divenne anche lei un demone che uccideva i bambini altrui.

Una storia tragica quella di Lilith, che ha assunto il significato simbolico di quel femminile represso, oppresso, ripudiato, ucciso e violentato nel corso dei secoli. Il femminile delle streghe arse sul rogo, e delle donne che ancora oggi sono vittime di violenza e di femminicidio.
Quel femminile che però è dentro ognuno di noi, uomini o donne che siamo, e che rappresenta anche quella parte fiera, libera, indipendente ed indomita, ribelle ma sempre desiderosa di essere accolta ed integrata nella personalità e nella società

Nel tema natale, a seconda della sua posizione, può indicare penose difficoltà riguardanti la gravidanza o la nascita, l'incontro con partner sessuali non adatti a noi, oppure più in generale, quel settore della vita in cui semplicemente non ci è possibile funzionare come gli altri.

Lilith naturalmente non è un pianeta, nè una stella o un asteroide... Nulla di tutto ciò: la Luna si muove lungo un percorso ellittico intorno alla Terra. L’ellissi presenta due punti focali: quello non occupato dalla Terra è stato chiamato Luna Nera o Lilith. 

Scusate se sottolineo la parte del non riuscire a funzionare come gli altri, ma mi tocca particolarmente da vicino...

Lilith in VII Casa radix.

Nessun commento:

Posta un commento