domenica 27 marzo 2016

I protagonisti

Pranzo di Pasqua dalla mamma. Presenti madre, fratello, la sottoscritta e naturalmente la nonna, anche detta la Regina Madre, alla quale non pareva vero di avere tutti i sudditi riuniti nella stessa casa contemporaneamente.

Quale occasione migliore per spargere un po' di ansia e di terrore tutto intorno?

Io: "Mamma sai che a Monza ad aprile fanno il festival del volo, con tutte le mongolfiere! Dobbiamo assolutamente portare Riccardo a vederle! Si può anche salire, ma ovviamente solo a pochi metri da terra."

Mamma: "Che meraviglia! Io però non salgo eh"

Regina Madre: "Ah nonononono! Quelle cose lì è meglio lasciarle stare, poi ora che sono andati anche su Marte... Non si sa mai, ne ho viste tante io... Chissà cosa può succedere."

E' seguito un buon quarto d'ora di discussione sul fatto che su Marte non si arrivi in mongolfiera, ma niente. 

Poi ogni occasione è buona per introdurre il discorso del proprio funerale. 

Premetto che la Regina Madre immagina il suo funerale tipo quello di Lady D., cocchio con i cavalli compreso. 

Sono anni che ci ricama, che scrive istruzioni per l'organizzazione, per il suo abbigliamento, per i fiori, che fa l'elenco degli invitati, ecc. Ha anche scelto l'impresa di pompe funebri. Ma anni. Talmente tanti anni che una volta si offese con l'impiegato del comune che le disse che era troppo giovane per prenotarsi il loculo, perchè c'è ovviamente un'età minima per farlo. Giorni a lamentarsi del fatto che lei sarebbe potuta morire da un momento all'altro, e non avrebbe potuto avere il loculo prescelto.

Poi quando litiga con qualcuno, e negli anni è successo spesso, vi assicuro, lo depenna dalla lista degli invitati. "Lucia, guarda che Tizia io al mio funerale non la voglio, segnatelo!".

Il che a pensarci mi fa ridere, perchè Riccardo quando si arrabbia mi dice che non mi invita alla sua festa di compleanno. A 3 anni e a 93 evidentemente il ragionamento è simile.

Comunque, oggi è arrivata a dire a me e mio fratello che dobbiamo essere pronti, perchè ormai può succedere da un momento all'altro, e che il giorno del suo funerale noi saremo i PROTAGONISTI, e quindi dovremo comportarci bene, con dignità e classe. 

Che a me il fatto di essere "protagonista" già di per sè mette l'ansia. Poi protagonista ad un funerale figurarsi.

Ma soprattutto, non dovremo permettere a nessuno di presentarsi vestito di rosso.
Testuale: "Non voglio vedere NIENTE di rosso".

Me la immagino già sotto forma di ectoplasma che passa tra i presenti a verificare gli abbinamenti cromatici.

Plutone nei pressi del Medio Cielo (suo ovviamente).

3 commenti:

  1. so cosa indosserò al funerale di mia madre... tua nonna ;)

    RispondiElimina
  2. Mi viene voglia di partecipare. Ho un armadio primaverile con tanti capi color corallo...

    RispondiElimina
  3. Mi viene voglia di partecipare. Ho un armadio primaverile con tanti capi color corallo...

    RispondiElimina