venerdì 8 gennaio 2016

Terra

La Sensazione.

Una persona condizionata dalla Terra è qui per imparare la pazienza e l’autodisciplina (Sono segni di terra Toro, Vergine e Capricorno),

La Terra è femminile ed introversa. Spinge a cercare la sicurezza anche materiale. 

Deve sentire le cose nelle mani, trovare una forma alle cose, vivere una realtà controllabile. Necessita di risultati in ogni cosa che fa.

Una carenza di Terra può portare ad una mancanza di contatto con il mondo materiale, con conseguente sensazione di sradicamento e non adattamento.

Un eccesso porta a dare molta importanza al lato pratico e concreto della vita guardando con sospetto a tutto ciò che non possa essere tradotto in qualcosa di tangibile.

Chi ha un esubero di questo elemento è particolarmente realista. 
La Terra è legata al qui e ora, proprio perché ha un rapporto sensoriale con le cose: le sente, le vede, le tocca quindi ne fa un’esperienza diretta e immediata. 

La terra non è un elemento razionale perché è legata alla funzione "sensazione", modalità irrazionale, intesa da Jung come un elemento che non ha capacità di giudizio, ma dipende esclusivamente dalla percezione, quindi è pratica e concreta, crede solo a ciò che è percepibile con i sensi, agisce con il “buon senso” in quanto sa istintivamente cos’è meglio. 

E’ legata ai ritmi, è metodica, ama ripetere le stesse cose e gli stessi gesti, poco sofisticata, scarsamente soggetta alle illusioni, a suo agio con le cose pratiche. Attenta al proprio corpo di cui segue armonicamente bisogni e ritmi. 

In caso di problematiche o paure, diventa maniacale ed ossessiva, cinica, tende a trattenere e possedere le cose. La sua parola d’ordine è SICUREZZA, e fatica a disgiungere l’affetto dalla sicurezza materiale.

Nel Toro la terra deve concentrare l’energia per individuare il tipo di risorse che ha, e cercare di alimentarle. La sicurezza è avere qualcosa, il corpo (che è la prima risorsa che il bimbo scopre di avere), se non riesce ad ottenere questa sicurezza tende a diventare avido.

Nella Vergine la Terra si affina, si paragona e si confronta con gli altri. La sicurezza si lega ad un concetto di utilità ed utilizzo delle risorse. Tutto quello che nel Toro è stato individuato e consolidato qui viene elaborato, utilizzato e diventa prodotto utile. Ecco perché la Vergine è acuta, attenta, pratica, capace di vedere come una cosa si può collegare all’altra e insieme possano funzionare. Ha il compito di integrare fra loro cose non facilmente assimilabili, selezionarle e metterle in condizione di lavorare. Trova il suo scopo quando riesce a darsi una precisa collocazione nell’ambito delle proprie capacità. Attenta, precisa, facile al controllo. Altrimenti maniacale, ossessiva per controllare ciò che sembra sfuggirle.

Il Capricorno invece è addetto alla gestione, al padroneggiamento e al consolidamento della materia. E’ portato al comando, è preposto a dirigere, ad organizzare gli altri due, a sfruttare e impiegare al meglio sia le risorse del Toro che le capacità della Vergine, per un progetto che non è più individuale, ma collettivo. E’ necessario per il Capricorno individuare una meta, organizzare le forze e non disperderle. È responsabile, disciplinato, resistente e sa rinunciare a ciò che potrebbe distoglierlo dalla sua realizzazione, altrimenti diventa tiranno, sostituisce la rigidità alla forza morale, l’autorevolezza con l’autoritarismo bieco.


Tutti e tre i segni hanno bisogno di padroneggiare qualcosa della materia, saperla sfruttare e vederne i frutti, ma un eccesso di questo elemento non indica necessariamente maggior concretezza, realismo e capacità di costruire sicurezze professionali, familiari ed economiche, perché la gestione del  dare/avere rischia di creare circoli viziosi.

Nessun commento:

Posta un commento