venerdì 8 gennaio 2016

Aria

Il Pensiero.

Una persona modellata dall’Aria viene al mondo per sviluppare la vigilanza e la chiarezza di percezione. I segni d'aria sono Gemelli, Bilancia e Acquario.

L’Aria è maschile ed estroversa, simbolicamente rappresenta il mondo delle idee archetipiche prima che prendano forma. 

E’ l’energia mentale che progetta il futuro, tende quindi a distaccarsi dalla quotidianità materiale della vita, fornendo una visione più obiettiva e razionale perché non coinvolta dalle emozioni altrui. 

Vuole scambiare, comunicare, condividere, progettare. Il pensiero personale si deve muovere verso quello altrui.

Una carenza di Aria può dare incapacità ad avere una visione distaccata della vita, mentre un eccesso può dare una personalità che vive d’ideali scarsamente realizzabili.

Questo elemento comporta il bisogno di comunicazione, idee,  ideali, informazioni, contatti ma anche di progettare le cose, di muoversi nel mondo del pensiero. 

L’aria manca però di compassione: tutto viene analizzato con la mente e con la ragione. L’umanità dell’Aria è incentrata sull’ideale sociale di cui si nutre: ha da un lato la facilità di dare a tutti concettualmente le stesse opportunità e possibilità senza pregiudizi ma fatica tantissimo con le parti più fragili dell’umano: le debolezze, le emozioni che vengono sentite come invadenti, fastidiose, irrazionali.

E’ mobile, non soggetta ad una sola visione ed è in continuo movimento, teso a cogliere tutte le sfaccettature e le opportunità. E’ obiettiva, perché dona quel distacco razionale che permette di analizzare le cose senza essere contaminati dal proprio modo di essere e di pensare. L’aria ci apre le prospettive del cambiamento. È il vento che soffia sul fuoco facendolo ardere, sull’acqua facendola scorrere, su ciò che vive sulla terra facendolo muovere, è il Prana, è anima e spirito divino che vive nell’uomo.

Nei Gemelli l’aria spinge ad una presa di coscienza del fatto che esiste dualità, questo crea una forte mobilità ed instabilità anche nervosa dello spirito che è orientato sempre verso nuove idee ed è spesso incapace di fermarsi, e del corpo che non rispetta i limiti della sua fragilità.

Nella Bilancia l’aria spinge verso l’altro, verso l’alleanza e l’associazione, cercando l’equilibrio che nasce dall’unione e che si manifesta attraverso il senso della giustizia e dell’armonia. L’incontro può risultare uno scontro visto che siamo all’inizio di questa fase evolutiva.

Nell’Acquario l’aria è la forza nervosa che anima un pensiero già evoluto e alla ricerca di sublimazione. L’io non io dei Gemelli, che è passato al tu della Bilancia, diventa Noi, è il futuro che avanza cercando di unire tutte le componenti dell’Universo.


Tre segni sociali che vanno da un sociale molto personale, instabile, infantile, ad un sociale che si basa sull’ideale di uguaglianza, libertà, fraternità, passando attraverso un incontro/scontro che pone tutte le problematiche legate al "dove finisce il mio spazio e comincia quello dell’altro".

Nessun commento:

Posta un commento