venerdì 8 gennaio 2016

Acqua

Il Sentimento

Una persona influenzata dall’Acqua è qui per imparare ad amare senza condizioni nonostante un’estrema vulnerabilità (sono segni d'acqua Cancro, Scorpione e Pesci).

L’Acqua è femminile e introversa, tende a non avere una propria forma predefinita ed assume quella dell’ambiente contenitore con cui viene in contatto tendendo ad assorbire empaticamente tutto ciò che proviene dall’ambiente circostante. 

L’Acqua spinge a riconoscere i propri bisogni inconsci e fornisce la predisposizione a scambiare emozioni. Richiede empatia, condivisione emotiva e sentimentale.

Una carenza può manifestarsi con scarsa emotività, freddezza ed insensibilità. Il Super-Io in questi casi le incatena nell’inconscio, e se non riescono ad esprimere emozioni, diventano sterili e fredde, ma sono quelle più inclini alla paura, alle ferite psicologiche ed è proprio la paura di soffrire che blocca le loro emozioni.

Un eccesso viceversa fa sì che ci si senta in balìa di correnti emotive, con un’incapacità di gestire il timone venendo influenzati da ogni minimo evento.

Questo elemento è caratterizzato dalla mutevolezza e capacità di sciogliere barriere e divisioni.
Rappresenta il lato più sensibile dell’essere umano, quello emotivo. 

L’elemento è legato al sentire, alle emozioni a tutto ciò che si muove spesso al di sotto della sua coscienza, ma che rappresenta le reali motivazioni delle sue azioni. L’acqua con i suoi tre segni rappresenta la possibilità che abbiamo di utilizzare e elaborare le emozioni fino a padroneggiarle, usandole per riuscire a comprendere e ad immedesimarci negli altri – empatia e compassione. L’acqua è ciò che unisce e poiché non ha forma si adatta, riempie ed invade, ma al tempo stesso ripulisce, rigenera e compenetra.

Nel Cancro le emozioni sono ancora fortemente legate all’inconscio, profondamente radicate, non c’è capacità di separazione da esse tanto da non comprendere ciò che è proprio da ciò che non lo è. Entra tutto e tutto viene assorbito.

Nello Scorpione, che invece ha preso le distanze, questo riconoscimento esiste, tanto che qui le emozioni possono addirittura essere usate e sfruttate per avvicinarsi o per ferire l’altro. Lo scorpione sente sia le proprie emozioni che quelle altrui, ed ecco che può diventare pericoloso, perché può decidere, se lo ritiene, di utilizzare queste potenzialità per manipolare, avere potere e manovrare gli altri.

Nei Pesci le emozioni arrivano al loro ultimo compito, si avvicinano ad un senso di unità con la vita. Si sentono le proprie, quelle altrui e si catturano i grandi bisogni dell’umanità. Si arriva ad essere veramente in sintonia con gli altri, senza contaminazioni. Qui si arriva alla compassione con il distacco necessario che permette di aiutare l’altro senza sentirsi il suo salvatore e senza diventarne la vittima.

Un eccesso comporta quasi sempre una ipersensibilità che rende particolarmente ricettivi, influenzabili e poco obiettivi. Il bisogno di risposte emotive porta sia a manipolare per far sì che gli altri gli restino aggrappati, sia a manifestare grandi risentimenti quando non soddisfano i suoi bisogni.

Nessun commento:

Posta un commento