Sono la casa dell’oltre, di ciò che va al di là della morte, dei limiti di spazio e tempo, dei legami profondi tra anime, basati sulla fiducia reciproca. La casa del karma, degli istinti e dei tabù: sesso, denaro e morte. La casa della trasformazione personale e delle arti terapeutiche, la casa più drammatica: sono la casa dello Scorpione.
Rappresenta anche come ci comportiamo da un punto di vista finanziario, e il denaro altrui: quindi quello che acquisiamo sposandoci o associandoci con altri. Questa casa pulisce e rigenera portando in superficie questioni irrisolte relative a precedenti relazioni e legami familiari.
Qui abita il lato oscuro della nostra natura, che deve essere portato alla luce per ripulirlo e rigenerarlo, altrimenti un’enorme riserva di energia psichica rischia di rimanere bloccata.
Riconoscere il nostro desiderio di vendetta, la nostra crudeltà o la rabbia non vuole necessariamente significare agire queste emozioni! Anzi, la chiave di volta risiede nel riconoscere e contenere questi sentimenti esplosivi e incanalarli in sbocchi costruttivi. Qui abbiamo l’opportunità di riesaminare la connessione tra questioni riguardanti relazioni attuali e quelle risalenti alla prima parte della nostra vita e con la maturità dataci dal tempo trascorso, possiamo pulire i residui del passato, possiamo avere maggior padronanza della situazione e continuare il viaggio più leggeri.
Aspetti difficili in VIII casa indicano separazioni traumatiche. Questa casa è riferita anche a questioni ecologiche e qui risiede la capacità di “sentire” ciò che non può essere visto e misurato. Anche la morte è mostrata dalle posizioni in questa casa, e indica le modalità ultime che porteranno alla morte fisica. Qui osserviamo il modo nel quale affrontiamo tutte le fasi di morte nella nostra vita: dall’infanzia all’adolescenza, e altri fasi, la fine di una storia, di un lavoro, di un’amicizia.
SOLE (o Leone): spesso indica l’occuparsi dei beni, del denaro e delle risorse di altri. C’è interesse per ciò che è nascosto, occulto o misterioso. Sono affascinati o assillati dalla morte e dai tabù.
LUNA (o Cancro): apertura e sintonia innate nei confronti di energie occulte. Da bambini si è stati assai sensibili alle sfumature presenti in casa, ai sentimenti, stati d’animo e frustrazioni materne. Si è molto sensibili alle esigenze sessuali ed emotive dell’altro e ci si adatta. C'è la capacità di aiutare altri ad acquisire un senso maggiore dei loro meriti. Attraverso divorzi, separazioni e rotture si possono scoprire risorse ed energie fino a quel momento ignorate. Si ha anche la possibilità di ereditare.
MERCURIO (o Gemelli/Vergine): ama imparare esplorando ciò che è nascosto, segreto e misterioso. Mente indagatrice preferisce tenere per sé pensieri e scopi. Complicazioni per eredità, esperienze sessuali, malattie dell’apparato respiratorio e nervoso. Lavori di indagine e ricerca.
VENERE (o Bilancia/Toro): il denaro arriva con il matrimonio o per eredità. L’arte della seduzione raggiunge il massimo. Chi ha Venere in questa posizione sa indurre gli altri senza fatica a dargli molte cose. Si è attirati dal mistero e dall’esoterico. Il Toro ha la predisposizione a maneggiare denaro e affari. La Bilancia mostra il proprio lato più piacevole.
MARTE (o Ariete): qui ci si realizza in imprese collettive, in cui si dà e si riceve tutto ciò che si può. Il pericolo è quello di gettarsi a capofitto in progetti finanziari frettolosamente concepiti. Si cerca di convertire chi non condivide gli stessi ideali, oppure ci si appropria di valori e beni altrui. Conflitti con il mondo economico. Le passioni sono intense, il sesso qui è lotta.
Sia che li incontri in altri o in se stesso Marte in VIII Casa scopre e combatte l’invidia, l’avidità, la gelosia ecc.
GIOVE (o Sagittario): acquisizione di un patrimonio attraverso un matrimonio, eredità, associazioni positive. In questa casa Giove protegge e aiuta attraverso le risorse di altri. Nella casa dello Scorpione la presenza di Giove può indicare appetiti sessuali eccessivi o la difficoltà a conciliare le proprie convinzioni filosofiche con l’impulso sessuale.
SATURNO (o Capricorno): rischio di bancarotta, eredità ma di debiti, verifiche fiscali, associazioni sfortunate. Si fa fatica a lasciarsi andare per fondersi con un’altra persona. La vera unione con l’altro significa la morte dell’ego: una prospettiva spaventosa per Saturno in VIII che desidera tenere per sé ciò che possiede. Si teme il rischio di essere sopraffatti da sentimenti come rabbia, gelosia, invidia e non riuscire a dominarsi. Possono così insorgere problemi sessuali, blocchi veri e propri. Eppure qui contribuire al benessere dell’altro è ciò di cui la persona ha bisogno per crescere.
URANO (o Acquario): questa casa genera emozioni come gelosia, ira, possessività, vendetta e Urano cerca di accostarsi ad esse in modo diverso. Quindi gli individui con Urano in questa posizione natale avvertono il bisogno di sottrarsi alle restrizioni istintuali e di non farsi dominare da certe emozioni o allargando la visione alla coppia “aperta” o trascendendo il desiderio carnale e convogliando l’impulso sessuale in altre direzioni. Quindi passano da un’eccessiva passionalità, ad una freddezza disumana. Possono essere affascinati dalla scoperta di come operano le leggi della natura, l’astrologia, la psicologia, la fisica. Anche la morte affascina con esperienze paranormali e telepatiche. Alcune fasi della vita possono chiudersi in modo repentino e irreversibile.
In transito: mutamenti nella situazione economica di chi amiamo, sia negativi che positivi. Cambiamenti di natura emotiva e psicologica vissuti da noi o dal partner. Urano chiede di analizzare gli aspetti nascosti della nostra personalità, porta alla luce complessi e convinzioni radicate. Si può ereditare e può morire qualcuno che ci è vicino.
NETTUNO (o Pesci): il sesso è un modo per fondersi con altre persone. Qui soddisfano il bisogno di abbandonarsi, dimenticando se stessi. L’intimità fisica costituisce anche un sollievo alla solitudine. Nettuno è vago, flessibile, fluido e pronto ad adattarsi al suo contenitore, quindi ci possono essere idee confuse sulla propria identità sessuale. Alcuni considerano il sesso una delusione, non quella cosa meravigliosa che si vede nei film, altri pensano che per purificarsi debbano rinunciarvi completamente. Nettuno non si accontenta mai di quel che ha.
Gli individui con Nettuno in VIII casa si lasciano influenzare o ingannare dai valori altrui, oppure ne sono invidiosi; Nettuno reca confusione quindi attenzione a scegliere i soci! A firmare contratti! Attenzione agli investimenti, alle eredità, alle tasse. Nettuno in case di acqua porta sensibilità alle sfumature presenti nell’atmosfera.
In transito: confusione inganno o insoddisfazione in ambito di sesso, morte e intimità. Ogni accordo, ogni trattativa va resa il più chiara possibile. I contratti stipulati devono essere scritti e firmati. È la casa del denaro altrui, quindi attenzione a gestire risorse finanziarie di terzi. Eredità complicate. Accettare la morte, arricchendo così il nostro modo di accettare la vita. Più intuizione, riceviamo utili indicazioni che giovano a noi ed agli altri.
PLUTONE (o Scorpione): esplorare e accettare sessualità e aggressività. Alcuni Plutone in VIII casa riescono a padroneggiare e indirizzare la loro energia libidica e ottenere risultati straordinari: Churchill, Leonardo da Vinci, Galileo. Energia e risorse non comuni in periodi di crisi e la forza di guidare gli altri in tempi difficili. Sanno trasformare drasticamente l’esistenza di coloro con cui vengono in contatto. Quando gli impulsi naturali del sesso e dell’aggressività sono ostacolati nel loro sviluppo ed espressione e lasciati a marcire, diventano pericolosi o letali. L’idea della morte spesso li ossessiona.
In transito: ciò che viene condiviso tra le persone a livello economico, emotivo, fisico e psichico. Potremmo sentirci profondamente cambiati o condizionati dal denaro di un’altra persona. Crolli o eredità che capitano al partner ma che si ripercuotono sulla nostra vita. Divorzi, vedovanze, rapporti col fisco, problemi con soci. Nell’VIII casa stanno anche le sfumature emotive che intercorrono tra due persone, quindi Plutone porta alla luce problemi irrisolti (con la madre) che si riveleranno nei rapporti attuali. Cambia il modo di esprimere la sessualità.
E' possibile che Marte congiunto a Saturno in casa VIII, sestili alla Luna in Scorpione e in Casa X, possano indicare una professione in campo legale (Polizia o Carabinieri) contro chi attenta alla sessualità dei bambini?
RispondiEliminaSicuramente è possibile!
EliminaSalve, avere nel tema. Natale saturno retrogrado in leone e in 8a casa e nolto grave? Da cio che leggo in rete devo seriamente preoccuparmi . . Grazie se potrete rispondermi
RispondiEliminaNon c'è nulla di grave nella posizione di un pianeta nel tema natale, al limite può crearci delle sfide che dovremo imparare a gestire. Tutto dipende da lei, come lo vive e come lo agisce nella sua vita.
EliminaBuongiorno, io ho marte congiunto a plutone in scorpione in ottava casa... non so come interpretarlo nel mio tema natale, può darmi qualche informazione? Grazie in anticipo. Fede.
RispondiEliminaBuongiorno, dare una risposta completa e attendibile senza vedere il tema natale nella sua completezza è impossibile, però la invito a riflettere su come agisce e come integra nella sua vita l'aggressività, la sessualità e l'idea della morte, che sono un po' i temi caldi dei pianeti e della casa in esame.
RispondiElimina