lunedì 11 gennaio 2016

La valigia dei ricordi

Partiamo dalla premessa che i transiti che interessano Plutone, sia quello di nascita o quello di transito, non sono mai particolarmente divertenti, ma d'altra parte ci sono anche loro e non possiamo ignorarli.

Un mese fa circa mi chiama mia zia, la sorella maggiore di mio padre, per dirmi che ha in soffitta una valigia con dentro cose che appartenevano a lui, e che ora che io e mio fratello siamo grandi è opportuno che andiamo a prendercela. Ok, le dico che alla prima occasione utile saremmo andati: mancava poco a Natale e quindi con l'occasione degli auguri di rito avremmo preso la valigia.
Passano un paio di giorni, e la zia chiama anche mio fratello, per dirgli di questa valigia e lamentare il fatto di non aver più sentito nessuno in proposito.
Ora, non vorrei fare la figlia degenere, rude ed insensibile: ma il babbo, buon'anima, è mancato 20 anni orsono, e quindi 'sta valigia poco poco sta lì in soffitta anche lei da una ventina d'anni... Se pure facciamo passare un mese prima di andare a prelevarla non credo che accada nulla. 

Insomma, sabato siamo andati a mangiare il panettone e a prendere la valigia, che poi ieri con più calma abbiamo aperto. Non che pensassi di trovarci dentro chissà che eh, ma magari qualche foto, qualche quaderno, boh, qualche ricordo. Invece c'era solo della gran cartaccia. Per capirci: buste paga anni '80/'90, analisi del sangue stessa epoca, una cartella clinica di un ricovero del 1980, ricevute, fatture, cedolini, ecc. 
Delusione massima. 
Va bene che il Toro accumula e conserva, ma questo è troppo anche per me.
Ho salvato giusto una cartellina con dentro qualche certificato (tipo di battesimo, di cresima ecc.) e un paio di foto delle elementari e del militare... Roba più di valore storico che emotivo diciamo.

E vabbè.

Poi, già che eravamo in vena archeologica, mio fratello stava cercando nei meandri del suo armadio giochi e macchine per Ricky, cose con cui noi giocavamo tra asilo ed elementari (ve le ricordate le Micro Machines?! Ecco, mio fratello ne aveva un parco di tutto rispetto, e ci giocavo volentieri anche io). Senonchè, dall'armadio del tempo salta fuori pure una scatola contenente alcune lettere e fotografie di un mio ex di una vita fa. 
Stiamo parlando dell'anno del diploma per capirci.
Ne ho rilette alcune: la prima mi ha fatto tenerezza, la seconda mi ha fatto sorridere (no dai, onestamente sghignazzavo proprio), alla terza mi stavano già girando le palle e mi sono ricordata con chiarezza perchè l'ho lasciato. 
Quindi ho smesso di leggere.
Però le tengo per ricordo dai. 
Le seppellirò da qualche parte a mo' di capsula del tempo, ad imperitura memoria delle ragioni per cui ho quasi 36 anni e sono ancora completamente inetta in fatto di rapporti sentimentali.

Ovviamente nel corso della serata mi sono sorte una serie di riflessioni più o meno inutili sui miei rapporti con l'altro sesso, da quello con mio padre in avanti. Inutile dire, data la situazione, che le riflessioni non sono state particolarmente edificanti.

D'altra parte, come dicevo, i transiti su Plutone non sono molto divertenti e lasciano sempre quel retrogusto amaro di malinconia. Calzante anche il fatto che io abbia Plutone in VII Casa.
Almeno questo è stato un passaggio rapido.

Sole quadratura Plutone. 


Nessun commento:

Posta un commento