mercoledì 13 gennaio 2016

Gli elementi nella psicologia e nell' interpretazione

I quattro elementi sono particolarmente utili per capire la natura essenziale della struttura psicologica di ogni individuo.

L'elemento del segno in cui si trova il Sole rivela "da dove proveniamo". In altre parole, rivela dove è radicata la nostra coscienza, con quale campo di esperienza siamo più in sintonia e da quale campo di attività e di esistenza traiamo il nostro potere. L'elemento del segno dove si trova il Sole mostra anche che cosa è "reale" per l'individuo, perchè è l'idea inconscia di ciò che è particolarmente reale e di ciò che non lo è che determina dove la persona dirigerà la sua energia.
Per esempio, i segni di aria vivono nel regno astratto del pensiero e un pensiero per essi è reale esattamente come qualsiasi oggetto materiale (o in realtà più reale, come dimostra il loro comportamento). I segni di acqua vivono nei loro sentimenti, ed è il loro stato emotivo a determinare il loro comportamento più di qualsiasi altra cosa. I segni di fuoco vivono in uno stato di attività fortemente eccitata e ispirata; e per questi segni è essenziale mantenere questo stato per continuare a essere sani e felici. I segni di terra sono radicati nel mondo materiale. Il mondo materiale e le considerazioni che riguardano la sopravvivenza e la produzione sono considerati molto più reali di qualsiasi altro aspetto della vita.

I segni di aria sono spinti dai loro concetti intellettuali, i segni di acqua dalle loro emozioni più profonde,i segni di fuoco dalle loro ispirazioni e aspirazioni, i segni di terra dalle loro necessità materiali.

Ogni individuo è composto, per così dire, di tutti e quattro gli elementi. Un essere umano non può esistere se manca anche soltanto di uno degli elementi poichè in quel caso sarebbe completamente privo a livello sia psichico che fisico delle espressioni dell'energia corrispondente. Tuttavia, gli elementi messi più in evidenza in un piano natale dalla posizione dei pianeti e dell'Ascendente, indicano le energie e le qualità principali con cui l'individuo si sintonizza coscientemente. Tali elementi dominanti mostrano con cosa si è "in contatto" e, quindi, quali energie si è in grado di utilizzare abbastanza facilmente nella propria vita quotidiana. 
Gli elementi che nel piano natale non sono in rilievo indicano i campi specifici dell'attività con cui non si è coscientemente in contatto e quindi quegli elementi rivelano una sintonia che deve essere coltivata e sviluppata coscientemente perchè l'individuo possa partecipare a quel campo dell'esperienza nella misura minima necessaria per ottenere una vita completa e ricca. 
E' possibile imparare molto di una persona semplicemente analizzando un qualsiasi evidente squilibrio degli elementi del suo tema natale. 

 Naturalmente, non si può cambiare la propria sintonia semplicemente con l'analisi e la discussione del problema, ma si può cominciare a rendersi conto meglio del fatto che esistono campi di attività e tipi di persone che possono insegnare all'individuo qualcosa di cui egli ha un bisogno vitale.

Analogamente, coloro il cui tema natale mette in evidenza eccessiva un particolare elemento, tendono a sopravvalutare quel campo dell'esperienza, a danno della propria capacità di integrazione. 

Quando si analizza una carta in riferimento all'equilibrio degli elementi, l'elemento predominante è generalmente, ma non sempre, quello del segno in cui si ha il Sole. Seguono per importanza gli elementi della Luna, dell'Ascendente e di Marte, e, infine, gli elementi di Venere e Mercurio, seguito in ordine di importanza da Giove e Saturno.

 Sul piano pratico gli elementi indicati dalla posizione dei pianeti trans-saturniani non devono essere presi in considerazione".

[Tratto da "L'Astrologia e i Quattro Elementi" di Stephen Arroyo]

Nessun commento:

Posta un commento