GIOVE governa Sagittario e 9° Casa. ESPANDE
DONO: l’abilità di cogliere al volo nuove possibilità. E' certamente più interessato alle cose che potrebbero essere dietro l’angolo che alla realtà a portata di mano. In ogni caso fa sempre in modo di farci cadere in piedi. Evoca sempre un senso di evoluzione e ottimismo, ma spinge, non frena e manca di senso critico.
SFIDA: Puoi riconoscere che qualcosa è meglio di quanto tu pensassi, che è nuovo e innovativo, ma giace fuori dalla tua portata eppure tu puoi trovare un modo per afferrarlo?
TRAPPOLA: tentazione di lasciarsi cullare dalla fiacchezza e stupidità, crogiolandosi nello sfarzo, presunzione, arroganza o da un successo ancora incompleto.
BUGIA: non preoccuparti tutto andrà a posto da solo.
L’etichetta per: gioia, gratitudine, liberazione, contentezza, trionfo.
Un pianeta con pretese stellari, ma buono espansivo, generoso e divertente e fortunato.
La fede nella vita.
La certezza che la vita valga la pena di essere vissuta.
Lo possiamo trovare in rilievo in un tema natale importante, ricco di magnanimità ed espansività, disprezzo per le frivolezze e le stupidità.
Ma attenzione alla vanagloria e alla pomposità. Può diventare un guscio attraente, tronfio di illusioni sulla sua gloria e Giove non può immaginare di perdere.
Ovunque sia nel tema natale scopriamo un’arena nella quale siamo fortunati e nella quale dobbiamo guardarci dal prendere la fortuna per scontata. Dobbiamo sperimentare la nostra abilità ad immaginare e cogliere al volo le nuove opportunità, possibilità e potenzialità per il futuro che il pianeta offre.
Espansione nel futuro. Quando sono toccate dal transito di Giove alcune dimensioni del nostro carattere (indicate da pianeti, case, segni e aspetti) hanno bisogno di cura e rigenerazione attraverso un’iniezione di speranza, fortuna e fiducia in noi stessi.
Ci stanno anche fallimenti, separazione, morte di un genitore oppressivo sotto i transiti “fortunati” di Giove: il volto della buona sorte è a volte benevolo, altre crudele. Non colpisce con rovesci o cattiva sorte, ma con i nemici interiori che creiamo con il nostro ego, attenzione a non sottovalutare gli avversari mancando di prestare cura ai dettagli che potrebbero metterci nei guai.
Entra in tutte le dinamiche alimentari: la parola chiave è FAME e man mano che sale, la fame si sposta. Il punto dove abbiamo Giove è dove siamo avidi di qualcosa non necessariamente materiale.
Desidera spazio per muoversi. E’ associato con la capacità della psiche di creare simboli, con la tendenza ad attribuire un significato agli eventi e alle sollecitazioni esterne cui si sia sottoposti.
Nessun commento:
Posta un commento