venerdì 8 gennaio 2016

Quinta Casa

Sono la casa del piacere e della gioia, della creatività, del gioco, del sesso e dell’innamoramento, dei bambini, dei figli, della creatività, dei rapporti karmici da concludere: sono la casa del  Leone.

Fase: autoespressione, scoperta di sé, ricarica dell’energia psichica.
Processo: spensieratezza.
Alleato: spontaneità.
Problema: dissolutezza, perdersi nel dedalo dei drammi personali infantili.

I segni e i pianeti in questa posizione, danno la ricetta per il mantenimento della gioia. L’innamoramento verso la vita, come mi innamoro.

Karma con i figli e la creatività, ma anche quello delle vicende amorose: in questa casa Sole, Mercurio, Venere, Marte e Giove sono in sintonia, trovandosi nel luogo dove le energie creative potrebbero manifestarsi facilmente: qui impera l’innato desiderio di essere riconosciuti speciali. Indica il modo nel quale noi rappresenteremo l’arte del vivere. 

Lo sport, la gioia di vincere o lo sfidare la natura. Il tempo libero, gli hobbies. Qui abita anche il romanticismo, la passione, il rapporto con la sessualità e quindi i figli come estensione del nostro corpo e della nostra fisicità. Segni e pianeti in questa casa riflettono il valore che i figli hanno per noi. Qui abita il nostro bambino interiore, quello che ama giocare e vuole rimanere giovane per sempre.

SOLE (o Leone): ci si deve impegnare in attività che facciano sentire felici di essere vivi. Arte, hobby, il bambino giocoso abita qui. Generare figli, ma attenzione a non proiettare su di loro i desideri inappagati. Forte bisogno di essere al centro dell’attenzione.

LUNA (o Cancro): hobby, rapporti sentimentali e creatività danno tranquillità e distensione, la Luna si sente a casa quando crea. Grande fascino sugli altri, il modo di presentarsi è piacevole, simpatico e rassicurante.

MERCURIO (o Gemelli/Vergine): talento da scrittore o relatore, gli individui con questa configurazione comprendono e assimilano più a fondo le esperienze se possono interpretarle scrivendo poesie, dipingendo, danzando e suonando, e così la conoscenza viene trasmessa di generazione in generazione. Scacchi, giochi di strategia, sport. Un’attiva vita sentimentale. Ottimi insegnanti. Abilità creative di carattere pratico.

VENERE (o Bilancia/Toro): ci si esprime in modo creativo ed artistico. L’arte è un toccasana per lo stress. Spesso sono innamorati dell’amore. Amano divertirsi. I figli sono fonte di soddisfazione e vengono spinti a colmare tutte le tendenze artistiche (anche quelle proiettate su di loro). Toro predilige la cucina e il giardinaggio, Bilancia l’arte il bello, l’armonia.

MARTE (o Ariete): forte spirito competitivo, lui deve vincere! Non basta fare qualcosa, bisogna farlo in modo eccitante e con tutto il cuore. Sport agonistici, audacia, pericolo, capacità fisiche. Si innamorano ma è un incendio. I loro figli dovranno imparare a reggersi presto in piedi da soli, visto che il genitore ha grandi pretese nei loro confronti e li vuole autonomi, non ha tempo: deve dipingere, giocare a tennis, divertirsi, lavorare ecc. ecc. 

GIOVE (o Sagittario): potremmo generare figli gioviali coi quali si va d’accordo. Attraverso il proprio talento trovano Dio dentro sé. Qui Giove desidera collaborare in imprese comuni a patto che diriga lui. Nessuna difficoltà a riempire la vita di hobby, sbocchi artistici piacevoli, sport pericolosi, giochi di fortuna, speculazioni in borsa. Avventure amorose.

SATURNO (o Capricorno): difficoltà o ritardi nell’avere figli, o forti preoccupazioni e responsabilità nell’affrontare il ruolo di genitori, il dubbio di non essere all’altezza. La difficoltà ad esprimere liberamente la propria creatività. Il bambino giocoso che è in loro è stato represso. Qui la sfida è quella di trovare il modo di liberare lo spirito creativo intrappolato (e non fare quello che piacerebbe tanto ai genitori se venisse fatto). Spaventati dall’idea di essere respinti, sono troppo cauti e timorosi di apparire sciocchi per sentirsi rilassati nelle avventure sentimentali, per loro divertirsi non è una faccenda semplice.

URANO (o Acquario): qui è inventivo e originale nel pensiero, anche se l’essere precursori potrebbe trovare difficoltà nel far accettare le sue creazioni troppo avanzate. E’ un genitore progressista che abbraccia teorie innovative e moderne, progressiste o contrarie a quelle della società costituita. E’ interessato alle cose che gli altri trovano strane ed eccentriche comprese le relazioni amorose, che possono essere anticonvenzionali e iniziare e terminare all’improvviso. Urano si annoia se la faccenda diventa troppo risaputa o vincolante. 
In transito: Occasione per esplorare la nostra nuova coscienza del sé. Si accendono entusiasmo e coinvolgimento. Nuovi hobby, svaghi, ma sono necessarie accortezza e prudenza. Innamoramenti spesso non duraturi. Nascite di figli. Problemi con i figli che vogliono ribellarsi. 

NETTUNO (o Pesci): offre un’immaginazione creativa, ma necessita di un aggancio terrestre per non rimanere un eterno sognatore. Musica, poesia, fotografia, danza… Chi ha Nettuno in questa posizione più cerca il piacere, più se lo vede sfuggire. Alcuni rinunciano ad una carriera artistica per amore di stabilità e sicurezza. Sentimentalmente tendono a esagerare attribuendo alla persona amata qualità divine, spesso identificano l’amore con una causa (io ti salverò) oppure si innamorano di chi non possono avere. Spesso devono compiere sacrifici per i figli. 
In transito: tutto viene drammatizzato, o siamo in estasi o disperati. Il periodo è creativo, vengono incentivati hobby, interessi e avventure sentimentali. Le relazioni con questo transito spesso si rivelano in dinamiche vittima/salvatore.

PLUTONE (o Scorpione): qui l’esigenza di sentirsi importanti diventa un’ossessione. Orgoglio, esagerata opinione di sé,  bisogno di amore approvazione e potere. Generare figli può rappresentare una svolta, ma anche rendersi conto traumaticamente di essere cresciuti. Attenzione agli aborti, al troppo controllo esercitato sui figli, con energia e serietà che non devono eccedere. Le conquiste sessuali possono dare senso di potenza.
In transito nuovi svaghi, interessi, hobby, dobbiamo liberare la nostra creatività e risolvere la fase anale dell’infanzia. Le problematiche possono riguardare i figli e quelle che incontriamo con loro possono fare riaffiorare quelle che avevamo con i nostri genitori. Anche gli innamoramenti possono cambiarci la vita.

Nessun commento:

Posta un commento