sabato 2 gennaio 2016

Pesci

PESCI - L’Immaginazione

Segno d'acqua, mobile, governato da Nettuno e Giove.

Osservano la mente che osserva il mondo. 
La meditazione, o estraniamento, è una strategia evolutiva essenziale per i Pesci: la mente diventa consapevole di se stessa e perde alcune delle fissazioni che ha riguardo alla serie ininterrotta di informazioni che la sommergono attraverso i 5 sensi. 

Devono esprimersi creativamente nel mondo esterno attraverso l’arte, o nelle semplici fantasie segrete dei sogni ad occhi aperti perché nel libero gioco dell’immaginazione si fa esperienza del mondo interiore come se fosse solido e reale, e garantiamo alla vita soggettiva la stessa realtà che normalmente accordiamo al mondo degli eventi. 

Devono cambiare il modo con il quale guardano al mondo. La loro strategia è lasciare perdere il mondo. Per Pesci la mente stessa è una risorsa primaria. È il rifugio del segno, la sua via di fuga dagli insulti e dalle pressioni della vita. È un mondo di meraviglia e di pace, di fascino. Un mondo sempre disponibile che li invita. 
Come nessun altro, Pesci riesce a immaginare. Altre risorse sono l’empatia e la gentilezza. Si piegano e fluiscono, si adattano alle situazioni in cambiamento. Comprendere gli altri e sentire compassione è facile, si immedesimano nell’altro. 

Pesci è nato con tre intuizioni chiave: che la vita è un mistero, che le circostanze sono il suo velo, che la consapevolezza è il mezzo per sollevare il velo.
Se le immagini e le impressioni provenienti dal sé profondo non riescono a essere canalizzate nella creatività e nella meditazione saranno più fatali della ghigliottina, manderanno i Pesci alla deriva in una specie di assenza, che accompagnata dalla sensibilità pescinea, porta alla trappola: i Pesci tentano di sfuggire dal mondo oggettivo per rifugiarsi in quello soggettivo, senza più intuizione, ma solo per anestetizzarsi. Allora cominceranno ad ubriacarsi, o a sviluppare dipendenza da tranquillanti o allucinogeni. Oppure potranno riempire la mente di libri, tv, musica, cibo o sesso o sonno. Tutte queste attività verranno usate per stimolare la soggettività fino al punto che la realtà oggettiva verrà assorbita e cancellata. L’ombra è l’evasione dalla realtà. La mente con tutta l’immaginazione e la creatività di cui è dotata, si nasconde dal mondo aspettando con pazienza, evitando ogni possibile ostacolo in attesa che il destino…

Deve integrare le valenze dei segni in quadratura (Gemelli e Sagittario) e in opposizione (Vergine): Mercurio, la curiosità dei Gemelli, del bambino che è spinto a conoscere quello che ha intorno, ma anche le regole della Vergine. Giove, la fiducia riposta all'esterno,

MITO - Derceto

La ninfa DERCETO: esempio di viltà con la fuga davanti alla vita. È giovane, e scopre di essere incinta: decide di sottrarsi alla realtà gettandosi in mare. 

Poseidone-Nettuno, irritato dal gesto, la trasforma in sirena. 
Ecco il comportamento nevrotico del tipo pesci dove l’urto col reale non viene sostenuto per cui si preferisce la regressione o il cedimento all’Ombra. 

Sprofondare nel mare significa precipitare nel gorgo inconscio di una reidentificazione con il materno più profondo. La natura del Pesci è passionale ed emotiva, impressionabile ai limiti dell’esaltazione tanto che la sua obiettività può dimostrarsi fallace in più occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento