LUNA - L'Emozione
Governa il CANCRO /4°casa RIFLETTE
Lei non ha significato è solo un’emozione, un bisogno di amare e di essere amati, ma se appassisce il cuore della vita diventa il cuore dell’oscurità. Rappresenta l’area della vita in cui esiste una naturale tendenza a fondersi con ciò che viene offerto. La Luna nel segno ci indica come abbiamo visto e vissuto nostra madre e anche che madri siamo, descrive l’immagine del femminile che abbiamo in noi. Descrive la nostra natura emotiva e come reagiamo agli eventi.
Evoca, in qualsiasi casa si trovi, antichi ricordi e associazioni e la casa dove si trova è quella in cui siamo sensibili ai bisogni e alle influenze del prossimo, dove veniamo plasmati e formati da abitudini e condizionamenti pregressi; il regno della Luna è l’area della vita in cui ci ritiriamo quando abbiamo bisogno di riposo. Qui troviamo la Madre o ne interpretiamo il ruolo: cerchiamo garanzie, pace, àncora a cui aggrapparci oppure offriamo agli altri attenzione e sostegno.
La Luna è il simbolo della madre e la sua posizione ci dà ottime indicazioni su come è andata la relazione madre-figlio/a. Quello che è accaduto tra noi e nostra madre definisce una questione, una dinamica, un pacchetto di aspettative interiori che informeranno e influenzeranno quello che vivremo nelle future relazioni intime.
La Luna ha bisogno di appartenere a qualcuno (famiglia o gruppo): la necessità lunare è di fare parte di un’unità sia questa un figlio, un paese, la propria casa, la propria cultura, ma è dominata dal bisogno di appartenere e di avere radici.
E’ empatica e risponde prontamente ai sentimenti altrui. La luna può anche usare il suo dono naturale di empatia proprio per generare dipendenza negli altri. Ti stiro le camice, ti accudisco e in cambio mi conquisto una sicurezza emotiva e uno stare bene. Regolatrice del sonno e dei sogni, è legata alla gravidanza, al parto.
In un segno di FUOCO: Riflette il bisogno di essere speciali, protagonisti. I segni di fuoco le danno potente immaginazione che attraverso sviluppi artistici o creativi può esprimere la ricchezza interiore. Le emozioni non possono essere trattenute, devono venire espresse, espulse altrimenti creano blocchi sotterranei. Hanno bisogno queste lune di vivere qualche favola, è importante che il bambino venga preso seriamente quando esprime la sua capacità di immaginare il mondo e creare.
In un segno di TERRA: I bisogni del corpo proprio e simbolico come la casa. Cambiare casa può essere traumatico, mentre si trova benissimo con tutte le questioni pratiche ed economiche. Importanti sono i rituali giornalieri corporei, devono sentirsi sicure e socialmente accettate. Il denaro, la rispettabilità, le cose di valore sono fonte di sicurezza. Bisogno di contatto e piacere, sensualità, il sentirsi utili.
In un segno d'ARIA: ha bisogno di stimoli intellettuali e comunicazioni verbali. Il piacere di sentire la mente viva. In gemelli è pettegola. Sono creature sociali e cercano un contatto con gli altri (anche se selettivo nel caso di introversi). Possiede un naturale senso estetico, intolleranza nei confronti dei rapporti ambigui. Isolamento e solitudine generano ansia, ma anche i sentimenti troppo intensi e le emozioni troppo forti. Hanno bisogno di ritagliarsi, all’interno della relazione, uno spazio privato dove rifugiarsi.
In un segno d'ACQUA: ha bisogno di ricevere risposte emotive da parte degli altri, anche di odio basta che ci sia una reazione alla loro presenza. Lo scambio di emozioni e sentimenti è fondamentale non c’è niente come l’indifferenza altrui che scateni ansia e paura. Deve imparare a conoscere quello che c’è di autentico nel suo cuore anche se gli altri non lo confermano. Può diventare manipolativa per riuscire ad ottenere protezione ed attenzione, rischiando davvero di rimanere sola, che è quello che più teme. Nella prima infanzia c’è stato probabilmente un genitore freddo e rifiutante oppure più bisognoso di attenzioni del piccolo stesso che si è così sentito in colpa per le sue legittime richieste. La luna d’acqua, tanto desiderosa d’intimità, finisce per allontanare gli altri dai quali si aspetta che provvedano al suo bisogno di accettazione, amore e perdono che da sola non riesce a concedersi. E’ FONDAMENTALE che impari a dare valore ai suoi sentimenti senza bisogno di conferme esterne.
Giove e Urano in aspetto con la Luna, danno la possibilità di vivere in luoghi lontani da quello natio.
In Toro è testarda e possessiva ma in positivo serena gentile e paziente.
In Cancro manipolativa, patetica, isterica, ma in positivo ha empatia e profonda compassione emotiva
In Scorpione o in aspetto con Plutone: attrazione per tutto ciò che è profondo e misterioso (gelosia)
In Sagittario molto indipendente e volitiva spesso in conflitto con il ruolo materno
In Capricorno o in aspetto con Saturno ha bisogno di appartenenza in termini di radici e provenienza altrimenti diventa moralista e ipercontrollante.
La scintilla: Emozioni non integrate, represse, o fraintese richiedono di essere espresse e incluse nella mente consapevole.
Lato Ombra: la tristezza ci sopraffà, prendono il controllo del nostro comportamento gli aspetti più ombrosi e infantili del nostro carattere. Non sappiamo mai esattamente che forma assumerà. Ci sorprende. Si adatta e risponde sempre donando e prendendo. Rappresenta l’umore della psiche, il modo nel quale sentiamo la vita. L’impressionabilità, il cuore: pura emozione. Erompe dall’inconscio. La sua funzione è quella di sentire. Non farebbe altro che sognare, ma è l’anima della vita. È lei che da felicità e soddisfazione. Come la noia e la disperazione. E’ amore e paura, per sentirci felici dobbiamo animare la nostra Luna.
Nessun commento:
Posta un commento